C...siamo!: L'OPERA LIRICA

mercoledì 19 ottobre 2016

L'OPERA LIRICA

Che cosa è l'opera lirica?


L’opera, l’arte delle emozioni
L’opera è una forma d'arte totale che unisce musica, canto, teatro, arti plastiche, a volte anche danza. In ogni opera tutti i componenti si combinano nella loro espressività e bellezza. Questa alchimia complessa fa di ogni rappresentazione uno spettacolo straordinario che monopolizza la vista, l'udito, l'immaginazione e la sensibilità del pubblico, dove tutte le passioni umane sono in gioco.

lI libretto
Il libretto è lo ‘script’ di un'opera. Si può trattare di una creazione originale, a volte scritta da un celebre autore o poeta, ma spesso si tratta dell'adattamento di testi di prosa teatrale (Shakespeare è stato una grande fonte d'ispirazione per i librettisti), di racconti o di romanzi. 
I soggetti sviluppati nei libretti sono numerosi e molto vari:
 un amore proibito, l'infedeltà, la vendetta, la sete di potere, la guerra, i miti antichi o anche gli eventi storici.
Con simili soggetti l'opera si ancora in un universo dove si scatenano le passioni umane. L'amore, il tragico e la morte sono spesso al centro degli intrighi. 
I personaggi, spesso combattuti tra i loro sentimenti e i loro doveri, si devono confrontare con delle situazioni straordinarie e si lasciano trasportare da sentimenti esacerbati,che li conducono ad atti di violenza o alla loro propria morte. Così, colpi di fulmine, sacrifici, incantesimi, coraggio, suicidi e omicidi convivono nei libretti. Alcuni personaggi trovano la redenzione, altri sono rosi dal rimorso o puniti per i loro crimini...e a volte le opere hanno anche un lieto fine!


Il canto
Contrariamente alla maggior parte dei testi di prosa, il testo nell'opera lirica è cantato. L'intensità e l'emozione del canto hanno un impatto diretto sul peso e sul senso delle parole.
Esistono diversi tipi di voce, classificati in sei categorie principali, dalla più acuta alla più grave
Per le donne: soprano, mezzosoprano,
 contralto. 

Per gli uomini: tenore, baritono ,basso.








Le voci si caratterizzano anche per la loro potenza e agilità : possono essere leggere, liriche o drammatiche. Una voce leggera ha meno potenza ma può facilmente salire negli acuti e vocalizzare, invece una voce drammatica è meno agile ma più potente.
Le voci sono generalmente associate a dei tipi di ruolo: esse mettono in luce alcuni aspetti della personalità o del carattere dei personaggi. 

4 commenti:

  1. É proprio vero...qando ti appassioni non ti stacchi piú

    RispondiElimina
  2. Ciao maestra sono Niccolò, secondo me quest' opera serve a,chi lo vuole fare, a gridare più che può ed sentirsi libero attraverso appunto l' opera l' irica

    RispondiElimina
  3. Ciao, Niccolò! La tua chiave di lettura ...apre un'altra porta verso la libertà di pensiero!

    RispondiElimina